sabato 24 gennaio 2009

SLOVACCHIA: BENVENUTA NELL’EURO


La Slovacchia dal 1° Gennaio 2009 è la sedicesima nazione dell’Unione Europea ad aver adottato l’Euro.

Con un tasso di cambio di 30.13 Corone per un Euro, la Slovacchia è il sedicesimo Stato membro ad aver adottato l’euro, ed è la quarta nazione tra i nuovi Paesi membri entrati nel 2004 ad aver adottato la moneta unica dopo la Slovenia, Cipro e Malta.
A lungo si è stati titubanti sul reale ingresso della Slovacchia in Eurolandia, visto che attualmente è fuori dal parametro di Maastricht riguardante l’inflazione (che deve essere al di sotto dell’1,5% dei dodici paesi più virtuosi), che attualmente è al 4.7%, secondo una rilevazione fatta a Novembre 2008, ed una parte del Parlamento europeo infatti aveva chiesto di rimandare il suo ingresso fino al 2010. La Commissione europea ed il Consiglio dei ministri hanno però approvato il suo ingresso l’8 Luglio del 2008, ed il Parlamento ha approvato in seguito con 519 voti a favore. Le istituzioni europee, hanno preferito in questo caso anticipare i tempi, al fine di mettere la Slovacchia sotto l’ombrello protettivo dell’eurozona, per evitarle i rischi di forte svalutazione delle monete piccole (ed anche più grandi, basti vedere la situazione della Sterlina inglese) che si sta verificando in questo periodo di crisi.
Per far sentire più vicino al cuore slovacco la nuova moneta, è stato fatto un sondaggio per decidere quali effigie imprimere. Gli slovacchi si sono trovati a votare ad un referendum su dieci icone, per sceglierne tre. Dal 20 dicembre si sa che le monete da 1, 2 e 5 eurocent recheranno l’effige del monte Kriváň; quelle da 10, 20 e 50 eurocent raffigureranno il castello di Bratislava e quelle da 1 e 2 euro porteranno il classico stemma slovacco, la croce patriarcale sulle tre alture dei monti Matra, Tatra e Fatra.
La popolazione ha apprezzato l’ingresso nella zona Euro, secondo un recente sondaggio, infatti, il 58% apprezza la moneta unica, anche se il 65% degli slovacchi teme però che con l’introduzione dell’Euro vi sia anche un aumento dei prezzi, anche se il governo, retto dal social-democratico Fico, ha imposto una controllo serrato sui prezzi. In generale comunque la Slovacchia è uno dei paesi che fino ad ora ha retto meglio alla crisi, con una previsione di crescita del PIL nel 2009 del 4%: dimezzata rispetto all’anno precedente, ma sicuramente di molto superiore a quella di buona parte degli altri paesi dell’area Euro.


Roberto Novelli

Nessun commento: